giovedì 5 aprile 2012

La magica Primavera di Strassoldo.

La Primavera è in assoluto la mia stagione preferita. Via i colori scuri dell'inverno, la pioggia (a parte queste uggiose giornate), il freddo e i cappotti pesanti e largo invece a ballerine, balconi fioriti, maglioncini di cotone e accessori coloratissimi! E per dare un caloroso benvenuto alla stagione dei fiori ho deciso di partecipare per la prima volta ad una festa bellissima, la Festa di Primavera di Strassoldo, una piccola frazione di Cervignano del Friuli, in provincia di Udine. 


Cosa ci fa una pugliese trapiantata a Milano in un paesino del Friuli? Vi racconto qualcosa di me. Nonostante la mia provenienza "terronica" i miei colori parlano chiaro, con il Friuli ho un legame fortissimo, praticamente materno. La mia bellissima nonna era friulana, di Pordenone precisamente, ed era anche fashion, molto fashion. Negli anni '40 indossava jeans e zeppe, detto tutto.
Va beh, tornando al racconto, sono legata al Friuli anche per altri motivi, diciamo un po' più sentimentali, ed è per questo che dopo tanti anni sono ormai una assidua frequentatrice della zona.
Vi raccontavo di Strassoldo. E' un paese magico, sembra di entrare in un castello incantato con le casette da cui sbucano i personaggi di Beatrix Potter. E come festeggia Strassoldo l'arrivo della Primavera (e a ottobre l'arrivo dell'inverno), non lo festeggia nessuno.
Ecco qui un assaggio degli allestimenti presenti durante le due giornate dedicate alla bella stagione! 














Nessun commento:

Posta un commento