giovedì 27 gennaio 2011

Chic come una donna.

Fermiamoci un attimo e pensiamo, quante donne ci sono oggi nel mondo della politica, dello spettacolo, della scienza, che sono effettivamente definibili chic? Poche. 
Togliendo tutte le donne presenti in politica, di cui la maggior parte ha solo la borsa chic, non il pensiero, poche sono le donne rimaste di cui si può effettivamente pensare che siano sia eleganti che intelligenti.

Un personaggio che emerge su tutte secondo, nella situazione politica/economica attuale è  Elena Marcegaglia, Presidente di Confindustria. 
L'abbiamo ascoltata la settimana scorsa mentre rispondeva ad un' intervista del grande Fazio e mi è sembrata una donna con la d maiuscola, attenta alla realtà imprenditoriale e priva di peli sulla lingua se c'è qualcosa da dire (di vero) contro il governo.

La televisione italiana è ormai piena di escort che si fingono santerelle, veline, presentatrici che chissà cosa hanno fatto per essere lì visto che hanno tutto meno il talento, e tutte contribuiscono in gran parte a mandare all'aria quel poco di serietà che c'è in questo Paese. 

E a proposito di questa triste situazione presente nella società italiana, su Facebook è partita un'iniziativa intitolata "Donne dicono NO! In questa settimana su Facebook "IO SONO..", in occasione di una settimana ricca di sit-in, dibattiti, cortei o assemblee pubbliche per mostrare dissenso alla mercificazione delle donne.
Ogni persona registrata su Facebook può aderire all'iniziativa semplicemente cliccando su "Parteciperò", e può lasciare in bacheca un commento presentando il personaggio scelto. Iniziativa a mio parere interessante perchè sto conoscendo moltissimi personaggi fino ad oggi a me ignoti.

Da Florence Nightindale, infermiera nota per aver fondato il sistema di assistenza infermieristica moderna, a Sophie Scholl, attivista anti-nazista della "Rosa Bianca", Tina Merlin, partigiana e giornalista, Ilaria Alpi, inviata del TG3 uccisa mentre si trovava a Mogadiscio in occasione della guerra civile, Emanuela Loi, scorta di Paolo Borsellino, Marie Curie, fisica e prima donna ad insegnare alla Sorbona di Parigi, Coco Chanel, icona di stile e di raffinatezza, Artemisia Gentileschi, prima donna a farsi accettare in un'accademia di pittura. Potrei continuare all'infinito!





Ecco il link per aderire all'iniziativa:



Dedico dunque questo post a queste donne che di sicuro ci hanno lasciato qualcosa e hanno fatto la storia, e a tutte quelle ragazze che, come me, sanno che noi donne non siamo solo apparenza, borse, trucchi, tacchi e capelli, ma siamo anche scienza, fisica, arte, storia, politica, musica e tanto altro ancora.







3 commenti:

  1. dovevo pur esprimere la mia idea a riguardo :-)

    RispondiElimina
  2. Ecco, Ilaria Alpi come Maria Grazia Cutuli rappresentano il mio ideale di donne, professioniste e anime curiose di un Paese che mai come ora dovrebbe attingere alle esperienze passate! Bel post..

    RispondiElimina