martedì 30 novembre 2010

Christmas is in the air!

Ok, lo ammetto, non mi sono resa conto dei giorni che passavano e adesso mi sono accorta che non scrivo un post da circa una settimana!
Shock da h&m? Magari, direi shock da impegni lavorativi incombenti!
Cosa è cambiato dalla settimana scorsa? Diciamo che si sente maggiormente il clima natalizio! Ho comprato l'alberello e le decorazioni e sebbene mi fossi ripromessa di non toccare nulla fino al giorno di Sant'Ambrogio, non appena ho posato la scatola dell'albero nel mio soggiorno non ho resistito, e in un'oretta o poco più ho portato a termine la mia creazione! E adesso ho un bellissimo alberello che sembra una piccola torta natalizia! Il tempo di baci sotto il vischio, passeggiate sotto la neve e un'inebriante profumo di  clementine e cannella è arrivato.
E so già che molte di voi adesso staranno pensando che ho dimenticato il fattore x, anzi, il fattore R!
Siete state buone quest'anno? Pensate di meritarvi tante belle sorpresine? Avete già creato una vostra wishlist chic e dettagliata? Io ci sto lavorando su. Ma è troppo difficile, non so se siamo noi naturalmente predisposte a desiderare praticamente tutto quello che vediamo in vetrina,  ma se non mi do un limite potrei compilare una wishlist infinita!
Vi farò sapere non appena avrò compilato la mia letterina e vediamo se Babbo Natale esaudirà tutti i miei desideri! E voi cosa vorreste trovare sotto l'albero? Sono ben accetti consigli, si sa che siamo le specialiste del passaparola! 












lunedì 22 novembre 2010

Lanvin @H&M: qualche consiglio per la sopravvivenza.

Finalmente è arrivato. L'attesissimo 23 novembre 2010 è alle porte. Il giorno in cui le boutique H&M selezionate sfoggeranno nelle loro vetrine i meravigliosi capi disegnati da Lavin per la maison regina del cheap&chic.
Mi sono informata su come hanno intenzione di affrontare le centinaia di clienti impazzite e pronte a tutto per potersi accaparrare una t-shirt o un abitino o le coloratissime borsette e scarpe.
Il negozio H&M di  Piazza Duomo (C.so Vittorio Emanuele) a Milano, ha annunciato che aprirà le porte alle ore 8.00 di domattina, ma distribuirà dei braccialetti per stabilire l'ordine di ingresso. Si pensa che molte impavide affronteranno il gelo e le tenebre della notte milanese pur di entrare per prime e godere della collezione.
Il negozio aprirà i battenti al pubblico solo alle 12.00. All'udire tali parole il mio spirito bellico si è rassegnato, domattina, come tutte le mattine, mi sveglierò alla solita ora, doccia, colazione e poi ufficio. Se il destino sarà con me, domani sera forse troverò ancora qualcosa.
Vi regalo intanto un piccolo assaggio!







  

Mind the...chic Gap!

Un weekend all'insegna dello shopping, delle decorazioni natalizie e di...Gap! Sabato scorso Gap, noto brand statunitense, ha infatti aperto il nuovissimo store in Corso Vittorio Emanuele, nel cuore di Milano.
Il negozio è stato letteralmente preso d'assalto ma, nè io  nè la mia dolce metà ci siamo fatti scoraggiare, e siamo entrati nello store decisi ad uscirne con almeno un paio di buste piene! E così è stato!
Vastissimo l'assortimento sia per la donna che per l'uomo, e per i più piccoli per i quali Gap crea sempre dei capi particolari e tenerissimi.
All'ingresso dello store il mio sguardo è stato attirato dalla scritta  "Valentino for Gap", dunque mi sono avvicinata allo stand ed è stato amore a prima vista. Un capo classico Gap, il felpone, curato dagli stilisti di Valentino. Il risultato: una felpa meravigliosa caratterizzata da una rouche che ne decora l'orlo inferiore. L'ho subito immaginata sopra un paio di pantaloni neri e un bel paio di tronchetti. Ci è voluto davvero poco per convincermi e l'ho comprata. La collezione disegnata dalla maison Valentino comprende anche i capi che vedete qui nella fotografia! I prezzi? Orientativamente dai 50 ai 120 euro!




Continuando il nostro tour per il Gap store siamo poi scesi al piano inferiore, dedicato all'abbigliamento maschile. Che dire, davvero una bella collezione, accessibile a tutti e molto molto american style (è la versione  cheap di Abercrombie ma ha una collezione molto più ampia). E anche lì abbiamo colpito! C'era qualche dubbio? :-)
Davvero un negozio carino per chi vuole spendere poco ma non vuole rinunciare allo stile e alla comodità, e per chi, come me, associa Gap alla tanto amata America! 
Buono shopping!





giovedì 18 novembre 2010

Chic come...Tom Ford!

Tom Ford in un'intervista per Vogue ha annunciato l'uscita del suo prossimo film. Dopo il successo di "A single man", uscito lo scorso gennaio, lo stilista sta lavorando a questa nuova pellicola che dichiara sia molto più "leggera" e divertente della prima. Beh in effetti "A single man", che è entrato a far parte della top 3 dei miei film preferiti (dopo "Colazione da Tiffany" e prima di "Wall Street"), è un film altamente drammatico che si concentra sul legame amore-morte (tematica dannunziana), e sulla vita di un uomo a cui sembra non mancare nulla e poi all'improvviso perde l'unica cosa che gli sta a cuore: il suo uomo. Il leit motiv del film: il senso della vita e della morte in funzione dell'amore.



Il ticchettio dell'orologio, la musica classica, le sigarette e l'alcool: ritratto di un'America che ha paura del futuro e vive alla giornata.
Un film che mi ha fatto desiderare di poter tornare indietro di 40 anni per rivivere la classe e l'eleganza di una Julienne Moore e per un vicino di casa bello, elegante e  impeccabile come Colin Firth nelle vesti del protagonista. Il tutto curato dalla mano sofisticata di Tom Ford. Imperdibile.

mercoledì 17 novembre 2010

Goodmorning chic!

Quando mi sveglio la mattina uno dei primi pensieri oltre a "altri 5 minutiiii!" penso immediatamente a cosa mettermi per andare in ufficio. Elegante o sportiva? Jeans o abitino? Mhmhmh...
Non so voi ma io in questi anni ho valutato la possibilità di avere più capi un pò più semplici nel mio armadio. Sarà la crisi, sarà la mia condizione lavorativa precaria , sarà che ormai tra noi ragazze più che il "pochi ma buoni" vale il "tanti ma fashion". 
Però per essere chic basta pochissimo. Un abitino nero con un bel paio di orecchini di perle. Una t-shirt bianca con una collana, un paio di jeans e un blazer.
E, a proposito, c'è qualcuno che vuole darci una bella lezione su come essere chic con poco e, soprattutto, in tempi di crisi come questo in cui ci facciamo qualche problemino in più ad aprire il portafogli. 
La sua voce arriva direttamente dalla Grande Depressione americana, quando Marjorie Hills, per vent'anni redattrice di Vogue, decide di regalare alle sue lettrici una piccola guida al risparmio in tempi di grave crisi finanziaria, una sorta di manuale per essere eleganti ma con poco, senza sacrificare raffinatezza, stile e soprattutto patrimonio!
Il suo libro è stato pubblicato nel 1937 ma è sorprendentemente attuale. Si intitola "Chic! Vivere con eleganza ai tempi della crisi" , pubblicato in Italia dalle edizioni Dalai. 
La giornalista illustra casi di vita quotidiana e fornisce piccoli consigli per sfoggiare la nostra creatività e non sentirci vittime di fronte alle ristrettezze economiche. Marjorie si è distinta per la sua indipendenza e per la suo spirito creativo e dinamico, ed è per questo che mi piace. E poi, era una voguista quindi c'è solo da imparare!
Vi consiglio di leggere questo libro, credo che serva un pò a tutte noi! :-)





martedì 16 novembre 2010

Welcome Chic!

Primo post. Da quanto tempo desideravo di aprire un blog tutto mio? Parecchio. Vi faccio una piccolissima presentazione di questo spazio che dedico a chi, come me, vive in un piccolo mondo chic.
Ma cos'è "chic"? Beh chic possono essere moltissime cose. Un vestito, una borsa, un atteggiamento, un film, un libro, un evento, un discorso, una canzone, uno sguardo.
E io, con il mio sguardo cercherò di carpire quello che di chic c'è nell'aria (pro e contro di Milano, sebbene l'aria sembri pesante in realtà è colma di curiosità e creatività!).
Non resta che augurarvi una buona lettura e buona fortuna a me, spero di allietare i vostri momenti di pausa (lavoro anche io e so quanto siano importanti!heheh). :-) 


Valeria